Bigodini per capelli 2018-01-01T23:38:53+00:00
Bigodini per capelli

I bigodini sono tornati di moda! Sempre più donne utilizzano i bigodini utilizzati dalle nonne per ottenere in modo semplice ricci e boccoli perfetti…

Ricci perfetti o romantici boccoli? Bigodini è sempre la parola d’ordine!

Per chi pensava che il periodo dei bigodini fosse ormai archiviato tra gli anni ’50 e gli anni ’80, ecco arrivare sui media immagini di stars (e non solo) incorniciate da bellissimi capelli con onde sinuose più o meno vaporose per creare un look romantico-sexy da far girare la testa. Ed allora la domanda nasce spontanea: come fanno ad avere dei capelli così belli e perfetti? La risposta è nel semplicissimo ma efficace bigodino.

E’ anche vero che se pensiamo a questi piccoli “aiuti” per i nostri capelli ci verrà probabilmente in mente una nonna o una mamma con una testa piena di bigodini, fermati da mollettine, magari tenuti stretti stretti da una retina o un foulard, ma d’altro canto se osserviamo attrici bellissime del passato come Grace Kelly e Marylin Monroe, la più attuale Julia Roberts o la modernissima Tyra Banks, troveremo che il segreto di bellezza delle loro fascinose chiome più o meno ondulate, sono i bigodini.

In effetti, seppur ormai da anni imperversino piastre e ferri arriccianti per capelli, i bigodini stanno vivendo un notevole ritorno di fiamma perchè rimangono l’unico metodo veramente efficace per ottenere dei ricci duraturi e definiti, facili da fare anche in casa.
Innanzitutto quali bigodini usare?

In commercio ne esistono svariati modelli, come, per esempio quelli di spugna e flessibili che possono essere tenuti in testa durante la notte per ritrovarsi poi al mattino con una splendida messa in piega.

Molto usati e consigliatissimi sono quelli autoavvolgenti che tengono ferma la ciocca grazie a del velcro applicato sulla base.
Certo, la mano professionale di un acconciatore darà sempre quel qualcosa in più di creativo alla nostra capigliatura ma usarli entro le mura domestiche è facilissimo in quanto si possono utilizzare, a qualsiasi ora ci sia più comodo, sia con i capelli bagnati che asciutti: nel primo caso bisogna arrotolarli ed attendere che si asciughino, accelerando il processo anche utilizzando un phon o ancora meglio un casco per capelli, mentre nel secondo caso, utilissimo quando si arriva a casa di corsa dal lavoro e ci si deve preparare per uscire di nuovo, è possibile arrotolare i capelli inumidendoli con dell’acqua o con una spruzzatina di lacca che volendo si può poi spruzzare anche su tutta la testa a lavoro finito. Consigliamo di adoperare una lacca dalla texture leggera che non appesantisca troppo i capelli o peggio li rovini appiccicandoli l’uno all’altro.

Il tempo di posa per ottenere i nostri ricci perfetti varia a seconda della lunghezza del capello ma anche a seconda del bigodini usati, poichè se si usano quelli termici, per esempio, è meglio non tenerli per più di mezzora per non seccare troppo il capello stesso.
Una volta asciutti si raccomanda anche di toglierli con molta delicatezza per non rischiare di ritrovarsi con capelli spezzati.
Ma la cosa più importante è comprendere anche che tipo di ricci vogliamo e scegliere di conseguenza i bigodini giusti: per avere un riccio fitto, crespo e molto pronunciato, si deve utilizzare una misura piccola; per avere invece una cascata di morbidi boccoli ordinati, i bigodini devono essere grandi.

Infine, qualsiasi sia la dimensione o il tipo di bigodino che andremo ad usare, la tecnica da utilizzare non ci deve spaventare poichè è semplice: arrotolare ben stretta la ciocca di capelli armandosi di uno specchio e molta pazienza che alla fine ci consentirà di avere un look travolgente.

Scarica GRATIS le nostre guide!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e scarica GRATIS le nostre utilissime guide che ti mostreranno passo passo come scegliere la piastra per capelli migliore per le tue esigenze e ti insegneranno come utilizzarle in modo corretto per ottenere il massimo dai tuoi capelli

Come scegliere la piastra migliore

La guida contiene un riepilogo delle caratteristiche più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie una piastra per capelli

Guida completa

Come usare la piastra per capelli

La guida contiene un tutorial pratico su come utilizzare in modo corretto una piastra per capelli per ottenere capelli lisci senza rovinarli

Guida completa

Come usare l'arricciacapelli

La guida contiene un tutorial pratico su come utilizzare in modo corretto l'arricciacapelli per ottenere capelli mossi senza rovinarli

Guida completa