Capelli fini: consigli su come trattarli e rinforzarli

I capelli fini possono essere un problema
Per noi donne avere un aspetto curato e in ordine è molto importante, e a tale scopo è fondamentale che i nostri capelli siano sani, lucenti e pettinati nel modo che meglio corrisponde alla nostra figura e alla nostra personalità. Avere i capelli fini può essere un problema: i capelli fini sono spesso anche fragili, tendono a rompersi e soprattutto ad appiattirsi. In questo modo qualsiasi tipo di acconciatura tende a perdere la piega dopo pochi minuti essere stata realizzata. Vorresti sapere come fare per rendere più voluminosi, sani e forti i tuoi capelli? Ecco qualche semplice accorgimento che puoi adottare affinché la tua chioma sia sempre perfetta e tu possa apparire sempre al massimo della tua forma!
Rinforzare i capelli fini
Il primo suggerimento, anche se potrebbe sembrarti strano, riguarda la tua alimentazione. Il modo migliore per rinforzare i capelli fini infatti parte da dentro: assumendo le giuste vitamine e sali minerali aiuterai una corretta crescita dei capelli e rafforzerai il bulbo pilifero. Privilegia cibi che contengono la vitamina B, ovvero tutte le verdure a foglia verde, ma anche i legumi e il tuorlo dell’uovo. Giova alla salute dei capelli anche la vitamina C, che come è noto si può trovare in abbondanza negli agrumi e frutti come il kiwi. Mangia anche alimenti che contengono ferro, come la carne rossa e gli spinaci, e gli omega 3, acidi grassi molto importanti per il rinnovamento cellulare che si trovano in specie ittiche come il tonno e il salmone. Non dimenticarti inoltre di bere tanta acqua, perché una corretta idratazione del corpo aiuta i capelli a restare morbidi e setosi.
Passiamo ora a consigli di carattere più diretto, che riguardano proprio la cura della chioma. Se i tuoi capelli sono molto fini devi fare molta attenzione ai prodotti per capelli che scegli per lavarli. Usare lo shampoo giusto è fondamentale: nella composizione sarebbe bene che fosse sempre presente la cheratina, che serve a rafforzare il corpo del capello. Allo stesso tempo cerca di evitare shampoo che potrebbero appesantire i tuoi capelli, dando loro un aspetto ancora più liscio e cadente di quanto già non abbiano.
Non eliminare il balsamo: di solito chi ha capelli lisci e fini non usa questo prodotto, che invece può servire a rinforzare i capelli. Anche in questo caso è importante scegliere quello più adatto, che non sia troppo aggressivo e che sia facile da rimuovere. Puoi anche applicare una maschera per capelli al fine di renderli più voluminosi: una semplice ricetta naturale prevede l’uso di un uovo sbattuto da tenere in testa per una decina di minuti. In alternativa, puoi optare per dei massaggi con oli essenziali al rosmarino o alla lavanda, che fortificano il cuoio capelluto e stimolano la circolazione sanguigna.
Quando ti asciughi i capelli, tieni il phon ad una certa distanza dal cuoio capelluto e mai al massimo del calore. Quando ti pettini, prediligi spazzole in legno o in materiali naturali, piuttosto che in plastica.
Quando usi una piastra per capelli, prediligi un modello con la temperatura regolabile, in modo da non rovinare i capelli e preferibilmente una piastra a vapore.
L’ultimo consiglio riguarda il taglio da adottare: la soluzione migliore consiste nel chiedere al parrucchiere un taglio corto, ma se preferisci un taglio lungo, adottane uno scalato e sfilato, perché servirà ad dare maggiore corpo ai tuoi capelli, anche se sono sottili.
Infine, i capelli fini presentano anche un vantaggio perché sono facili da intrecciare: una pettinatura di grande effetto può essere infatti la treccia laterale, o una bella coda di cavallo per tenere i capelli raccolti.
I prodotti consigliati
Ultimo aggiornamento 2023-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API