La rottura dei capelli avviene frequentemente, ma è importante capire i motivi per prevenire le condizioni di fragilità che la rendono possibile…

La rottura dei capelli è una condizione abbastanza frequente che non ti consentirà di far crescere ciocche lunghe e spesse o di ottenere un taglio di capelli alla moda. Inoltre capelli spezzati e aggrovigliati implicano un aspetto opaco e senza vita.

Ma ciò non significa che non c’è niente che puoi fare per fermare la rottura dei capelli!

Innanzitutto è necessario considerare attentamente il proprio stato di salute. Qualsiasi problema – come carenza di vitamine, abitudini malsane, mancanza di varietà alimentare nella nutrizione – influisce sul tuo corpo e sulla salute in generale. In questi casi i capelli ne risentono e perdono la normale lucentezza e la robustezza della loro struttura, con conseguente rottura e secchezza.

In particolare questo potrebbe essere legato a una carenza di vitamine. Valuta le tue abitudini alimentari. I tuoi capelli trarranno beneficio dalla famiglia della vitamina B e verdure verdi, latticini, pesce e frutti di mare dovranno essere presenti nella tua dieta per  prevenire la rottura dei capelli.
Disidratazione. I capelli rispondono istantaneamente alla mancanza di equilibrio idrico con secchezza e quindi fragilità.

I capelli secchi possono essere uno dei sintomi di malattie ormonali (ad esempio, ipotiroidismo) o disturbi alimentari (come l’anoressia o la bulimia nervosa), quindi è fondamentale essere consapevoli di tali segni e non rimandare una visita dal medico.

È fondamentale scegliere i prodotti per la cura dei capelli in base al tipo di capelli, idratarli a sufficienza e non esagerare con la pettinatura. È altrettanto importante prendersi cura del cuoio capelluto e pulirlo con uno scrub delicato massaggiando regolarmente.
Temperature elevate, eccesso di prodotti per lo styling, acconciature complesse, colorazioni frequenti: tutto ciò porta a capelli danneggiati e inevitabilmente più fragili.
L’abitudine di raccogliere costantemente i capelli in una crocchia, così come lacci troppo stretti, possono interferire con la circolazione del sangue attraverso i vasi sanguigni e, di conseguenza, impedire ai capelli di ricevere sufficiente ossigeno e sostanze nutritive.

Anche lo stress e i fattori ambientali possono influire negativamente. L’assenza di equilibrio tra lavoro e vita privata e il trovarsi in situazioni di stress, insieme alle caratteristiche climatiche della tua zona, possono spiegare perché i tuoi capelli tendono a rompersi con facilità.

Scopriamo quali abitudini benefiche puoi acquisire per mantenere i capelli sani e proteggerli dalla rottura.

Usa gli oli regolarmente

È meglio optare per oli naturali, non raffinati, spremuti a freddo senza additivi nella composizione. Il rimedio casalingo perfetto è l’olio di cocco o l’olio extravergine di oliva, che farà risplendere i capelli e la pelle. Rendere gli oli parte integrante della tua routine di cura dei capelli ti consentirà di fermare la rottura dei capelli nelle prime fasi.

Asciuga i capelli all’aria

Sappiamo già che le alte temperature causano la rottura dei capelli e interrompono la struttura del fusto del capello. Pertanto, è fondamentale utilizzare prodotti per la protezione dal calore se si utilizzano apparecchi termici come asciugacapelli, piastre per capelli o altri strumenti per lo styling.

Ma per apportare cambiamenti significativi alla salute dei tuoi capelli, lasciali asciugare all’aria. Ci vorrà più tempo, ma manterrà le ciocche di capelli in buone condizioni. Un altro consiglio è di smettere di spazzolare i capelli quando sono ancora umidi, poiché i capelli bagnati sono più fragili e inclini a spezzarsi.

Esistono poi diverse procedure di trattamento dei capelli che hanno lo scopo di salvare i capelli danneggiati ripristinando la cuticola. Poiché i capelli possono rompersi su tutta la loro lunghezza, non solo con le doppie punte, tali tecniche possono essere l’unica soluzione se è troppo tardi per prevenire la rottura, ma tagliare i capelli non è desiderabile. I trattamenti per capelli più popolari ed efficaci includono il trattamento levigante alla cheratina, con olio caldo e disintossicante.

In conclusione, per ottenere capelli sani è necessario dedicare tempo e impegno. La prima cosa da fare è assicurarsi di scegliere un termoprotettore, uno shampoo e un balsamo adatti al proprio tipo di capelli, poiché una corretta cura dei capelli è essenziale per garantire la loro salute ed evitare il problema della loro caduta e rottura.