Come si fa ad arricciare i capelli con la piastra?

Arricciacapelli e piastre per uno styling completo
Alcune piastre per capelli consentono di realizzare uno styling completo (liscio, mosso o riccio) senza dover faticare o perdere eccessivamente del tempo con l’arricciacapelli. Per questo genere di operazione si prediligono i modelli slim, con piatti riscaldanti da 20-40 mm e dal design arrotondato. Prima di procedere, è indispensabile applicare sui capelli ben asciutti uno spray protettivo e fissante della piega.
Procedimento per ottenere ricci perfetti
Dopo aver impostato la temperatura più adeguata al tipo di capello, è sufficiente dividere la capigliatura in tante ciocche sottili da 3 cm circa e fissarle con delle mollette. Partendo dalla nuca, pettinare singolarmente ogni ciocca e chiuderla nella piastra. Avvolgerla su se stessa fino ad arrivare alle punte con un movimento rapido ma al tempo stesso fluido e continuo. In questo modo si otterrà un boccolo regolare senza andare a danneggiare eccessivamente la fibra capillare.
Fissaggio e trucchi da imparare
Per una migliore definizione del riccio, aprire la piastra e raccogliere il boccolo su se stesso, fermandolo con un becco d’oca e attendendone il raffreddamento. Ripetere il passaggio con tutte le altre ciocche fino a completare l’acconciatura. Fissare il nuovo styling con la lacca o con un altro prodotto dalla stessa azione. Per dare un effetto più naturale e morbido ai ricci, ci si può mettere a testa in giù ed aprire delicatamente ogni singolo boccolo con le mani.