Cure naturali per la salute dei tuoi capelli

Cure naturali per capelli
Scopri i rimedi naturali contro l’opacità e la debolezza della tua chioma, prenditi cura dei tuoi capelli utilizzando i rimedi “bio” per donare ai capelli lucentezza ed elasticità…

La salute dei tuoi capelli

Il cambio di stagione, l’azione spesso aggressiva degli agenti atmosferici e dei prodotti di largo consumo, minano inesorabilmente la salute dei capelli. La chioma, sottoposta a questo stress quotidiano, denota i primi segni di debolezza: al tatto si avverte l’inaridimento e la ruvidezza delle lunghezze e delle punte, alla vista il colore opaco e privo di luce.

Porvi rimedio è il primo gesto di rispetto nei confronti dei nostri capelli, per rinvigorirne il taglio e lo styling. Se anche tu, in seguito ad uno di questi fattori, temi per il benessere della tua capigliatura, gioca d’anticipo con cure specifiche e mirate.

Il segreto per mantenere in perfetta salute i capelli è nascosto nelle cure ed accortezze che dedichiamo loro giornalmente. Se eviti gli errori più comuni, ed in particolare l’uso eccessivo di trattamenti chimici, sei di gran lunga sulla buona strada. La sola volontà, tuttavia, non basta a garantire il benessere, la lucentezza e l’elasticità della tua chioma: per renderla sana e forte è indispensabile utilizzare prodotti adeguati, che nutrono in profondità le fibre capillari, senza appesantirle o soffocarle.

I prodotti in questione, idratanti e protettivi, sono assolutamente naturali, privi di siliconi e dei tensioattivi più aggressivi. Grazie all’azione sinergica di ingredienti di origine vegetale, alla base dei cosmetici, la struttura dei capelli viene ricostruita dall’interno: il fusto gradualmente si risana e le cuticole esterne si ricompattano, per un risultato finale impeccabile.

I prodotti più efficaci

I rimedi più efficaci arrivano direttamente dalla credenza di casa, e dall’acquisto intelligente in erboristeria – o nei vari siti online- di oli vettori ed essenziali. Per la cura dei tuoi capelli, scegli prima di ogni cosa uno shampoo delicato, privo di sostanze nocive. In alternativa, prepara un composto a base di bicarbonato di sodio purissimo. Mentre sei libera di sperimentare sull’intera chioma tutti i benefici delle sostanze nutritive contenute nelle uova, nel miele, nella birra e nello yogurt – giusto per citarne alcuni – non dimenticare di testare mensilmente, sotto forma di impacco, l’efficacia dell’olio d’oliva, uno dei migliori alleati di bellezza. Grazie ai suoi acidi grassi essenziali (acido linoleico), alla vitamina A ed E in esso contenute, i capelli si idratano in profondità.

Per un migliore risultato, basta scaldarlo leggermente per far sprigionare le innumerevoli virtù delle sostanze genuine, e applicarlo su tutta la chioma asciutta, dal cuoio capelluto alle punte. Una volta steso e lasciato agire tramite cuffietta di plastica o telo (non meno di trenta minuti o tutta la notte), l’impacco può essere rimosso con shampoo e abbondante acqua tiepida in fase di risciacquo.

Questa naturale e semplicissima soluzione migliora l’aspetto dei capelli e la loro consistenza. Dopo tre applicazioni, infatti, i capelli appaiono subito più sani e nutriti. Grazie all’azione completa del trattamento ricostituente potrai esibire una messa in piega perfetta, sia che decidi di lisciare i capelli, sia che opti per l’arricciatura.

Ricorda inoltre che per potenziare l’effetto del pregiato olio d’oliva puoi benissimo arricchire l’impacco con altri oli, quali l’olio di mandorle dolci, dalla spiccata azione emolliente, l’olio di cocco, dall’azione curativa, l’olio di avocado e l’olio di argan, entrambi ottimi riparatori. In aggiunta, puoi miscelare al composto oleoso alcune gocce di oli essenziali. Ne esistono di tanti tipi (rosa, rosmarino, lavanda, agrumi..), uno per ogni esigenza personale. Visto che la cosmesi naturale sta facendo breccia nel cuore di molte donne e uomini, non esitare a provare altri rimedi bio per la salute dei tuoi capelli.