La piastra triferro

Cos’è la piastra triferro?
La piastra triferro è una delle ultime innovazioni del mondo dell’hairstyling, già utilizzata da tantissime donne del mondo dello spettacolo per acconciare le loro chiome fluenti. Per sintetizzare, si può definire la piastra triferro come un perfetto ibrido tra una normale piastra per capelli e un ferro arricciacapelli.
La piastra triferro si compone di tre elementi cilindrici governati da un unico manico: il suo funzionamento è esattamente lo stesso di una piastra tradizionale, con l’unica differenza che, invece che lisciare i capelli, questo strumento crea delle morbide onde naturali nei capelli. Segue lo stesso principio delle famose piastre frisè, ormai fuori moda, ma a differenza di quello styling, che dava ai capelli uno spiacevole effetto crespo, con la piastra triferro è possibile creale un wavy look assolutamente naturale, un effetto mosso spontaneo molto fashion. In base al proprio gusto, inoltre, è possibile ottenere onde più o meno ampie, non ci sono limiti per acconciare i propri capelli secondo l’umore della giornata.
Come si usa la piastra triferro
La piastra triferro si utilizza esattamente come una normale piastra lisciante. Dopo aver suddiviso i capelli in ciocche non troppo grandi, queste devono essere inserite tra le due parti che compongono la piastra triferro. Una volta chiuso lo strumento, grazie alle elevate temperature degli elementi, i capelli assumono la forma desiderata. Ovviamente, non bisogna far scorrere la piastra lungo il ciuffo ma bisogna tenere lo strumento fermo qualche istante, per dare il tempo ai capelli di assumere la forma desiderata. Lo stesso procedimento dev’essere eseguito su tutta la chioma e su tutta la lunghezza, oppure solo sulle estremità dei capelli, per un effetto più discreto. Occorre un po’ di pazienza per ottenere l’effetto desiderato ma, al termine del lavoro, il risultato gratificherà il tempo speso.
Una volta terminato il lavoro, se le curve sono troppe o troppo poco naturali, è possibile ottenere un effetto ancora più naturale aprendo le ciocche con le mani oppure con un pettine.
Ultimo aggiornamento 2023-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
I diversi modelli di piastra triferro
La piastra triferro si sta rivelando un vero e proprio must per chi ama cambiare look frequentemente e avere capelli sempre perfetti e alla moda. Proprio per garantire uno stile sempre impeccabile, rispettando la salute dei capelli, alcuni modelli di piastra triferro rilasciano gli ioni durante l’applicazione, proprio per conferire al capello una lucentezza straordinaria e per garantire la perfetta salute anche in caso di utilizzo intenso. Altri modelli, invece, sono infusi di olio di argan, un olio che rende le onde setose e morbide al tatto. Un piccolo trucco per ottenere un effetto wavy duraturo consiste nel spruzzare un po’ di lacca sui capelli prima di utilizzare il ferro: la lacca funge da fissante per le onde e queste saranno in grado di resistere dalla mattina alla sera fino al lavaggio successivo, anche in caso di giornata lunga e stressante, molto movimentata. La piastra triferro può essere acquistata su internet o nei negozi specializzati.
In commercio sono disponibili piastre triferro e strumenti per ottenere capelli ricci di varie tipologie e marche. La marca GHD risulta essere molto apprezzata e anche ai nostri test si è dimostrata eccellente e capace di raggiungere risultati professionali. Il costo è sicuramente ottimo in relazione alla qualità dello strumento.
Anche la piastra Babyliss ha superato ampiamente le nostre verifiche di efficienza mostrando ferri e tubi di alta qualità. Numerosi stylers scelgono i modelli a catalogo della Babyliss anche per i bassi prezzi rapportati alla innovatività dei nuovi prodotti.