Le dimensioni delle piastre per capelli

Dimensioni delle piastre per capelli
Quali sono le dimensioni perfette per una piastra per capelli? Come scegliere la misura più adatta alle nostre esigenze?

Le dimensioni perfette

Non sempre si ha il tempo di recarsi dalla parrucchiera e proprio per questo motivo spesso noi tutte ricorriamo alla piastra per capelli. Fai parte di questo nutrito gruppo anche tu? Allora sei nel posto giusto.

Le piastre per capelli in commercio sono moltissime e a volte la scelta su quale prodotto acquistare è davvero difficile. Meglio un brand da supermercato o un marchio esclusivo? Quanto spendere? Ma soprattutto, quali sono le dimensioni della piastra perfetta?

Le dimensioni della piastra perfetta non esistono. Ogni donna infatti può sentirsi a proprio agio utilizzando un modello diverso, più o meno grande. Cerca di capire quindi quello che fa per te, in base anche alla lunghezza del tuo capello, leggendo anche recensioni provenienti dal mondo del web prima di fare un acquisto.

Le piastre più piccole sono solitamente più leggere e sono quindi facili da trasportare e comode soprattutto se si è donne abituate a viaggiare molto per lavoro o per piacere. Se però le loro dimensioni sono troppo ridotte si rischia di aver bisogno di un sacco di tempo per stirare e sistemare i proprio capelli. Insomma, se sei spesso in viaggio, cerca un formato che risponda sia all’esigenza di praticità che a quella di efficienza e rapidità. Tieni in considerazione che la misura considerata migliore è di circa 2 o 2,5 cm. Altra regola da tenere presente: se i capelli sono corti una piastra di dimensioni ridotte potrebbe anche fare al caso tuo ma se essi sono molto lunghi ti conviene lasciar perdere, meglio scegliere una piastra più larga.

La lunghezza di questi particolari elettrodomestici si aggira intorno ai 30-35 cm. Oltre, la piastra diventerebbe eccessivamente ingombrante. Fai attenzione anche alla lunghezza del cavo: se esso non supera il metro e mezzo è meglio evitarlo, la misura ideale è di circa due metri o addirittura di due metri e mezzo. In generale più alta sei più il cavo dovrà essere lungo e, se sei abituata a muoverti molto mentre ti occupi della tua chioma, opta per un cavo con parecchi centimetri o sarai poi costretta ad acquistare una prolunga.

Piastre da VIAGGIO

Altri aspetti da considerare

Ad oggi esistono in commercio davvero moltissimi tipi di piastre; a parte la dimensione, a che cosa una donna deve fare attenzione? Prendila in mano prima di acquistarla e testa la sua maneggevolezza: se la trovi troppo pesante cerca un modello che sia più leggero oppure abbia dimensioni inferiori. Scopri quali sono le funzioni di tale piastra: a cosa serve? E’ utile per raggiungere i tuoi scopi? Fai attenzione anche alla temperatura che l’elettrodomestico può raggiungere: se è troppo bassa può non svolgere al meglio il suo lavoro, se invece è troppo alta potrebbe rovinarti i capelli. Ad oggi esistono anche modelli dalla forma particolarissima: essi hanno le dimensioni e la forma di una spazzola classica (sui 20-25 cm) con manico ma un peso maggiore rispetto ad essa e si comportano a tutti gli effetti come piastre liscianti, con il compito di domare l’indomita chioma di chi le utilizza.

Come vedi sul mercato la scelta è davvero ampia: cerca di capire quali sono le tue esigenze, fai una lista se ti può essere d’aiuto ed acquista l’elettrodomestico che più fa per te e per i tuoi capelli. Non perderti dietro dettagli come il colore: è vero che anche l’occhio vuole la sua parte ma ciò a cui devi fare attenzione è la funzionalità.

Ma il prezzo cambia in base alla dimensione del modello? No, non sarà la grandezza della tua piastra a far oscillare il costo del prodotto quanto il brand a cui essa appartiene e le sue caratteristiche, quali il suo possibile uso o meno a livello professionale, il potenziale display digitale, il rivestimento in ceramica, i materiali con il quale è costruita e la possibilità di scegliere con più o meno precisione la temperatura desiderata