Consigli per prevenire le doppie punte

Le doppie punte sono un problema frequente che spesso risolviamo semplicemente tagliandole via senza pensare che, con un po’ di cura e con l’utilizzo dei prodotti giusti, potremmo prevenire la loro formazione …

Il problema delle doppie punte

La tricoptilosi, termine tecnico che definisce le doppie punte, è la fastidiosa tendenza dei nostri capelli che tendono ad indebolirsi formando le odiose ed esteticamente brutte doppie punte. Vediamo perché si formano e cosa possiamo fare per prevenire la comparsa di queste nemiche della bellezza e salute della nostra capigliatura.

I motivi della presenza delle doppie punte

Alla base della formazione delle doppie punte c’è la debolezza del capello, che non avendo un’adeguata consistenza e nutrimento tende alla ramificazione, dividendosi alla sua estremità in due o addirittura tre parti.

Altra situazione che può favorire la comparsa delle doppie punte può essere rappresentata da un eccessivo uso della spazzola, in quanto pettinate troppo frequenti ed energiche possono comportare la fragilità del capello. La nostra preziosa chioma risente anche di altri strumenti di abbellimento che siamo solite utilizzare per la cura e la personalizzazione dell’acconciatura, quali phon e piastre, ed l’alto calore prodotto da questi nostri abituali elettrodomestici costantemente impiegati potrebbe risultare alla lunga dannoso se non vengono scelti gli strumenti più moderni e più adatti per la protezione della salute dei capelli.

Senza dimenticare un’altra comune pratica a cui è soventemente sottoposta la nostra capigliatura, allo scopo di renderci più belle e desiderabili, sto parlando delle colorazioni, decolorazioni, permanenti e più in generale tutti i trattamenti che mirano ad alterare l’originaria conformazione dei capelli, con l’inevitabile risultato pratico di ritrovarci con capelli opachi, spenti, indeboliti, estremamente facili alla rottura, e l’apparizione delle famigerate doppie punte.

Cosa puoi fare per prevenire la formazione delle doppie punte

Se le doppie punte fanno la loro apparizione, l’unico rimedio possibile è quello di tagliare il capello fino all’eliminazione del problema, non puoi fare diversamente. Se invece vuoi provare a limitare la possibilità dell’insorgenza di queste fastidiose nemiche della bellezza della tua capigliatura, ecco che cosa puoi fare per migliorarne la qualità.

Grazie a questi accorgimenti, i tuoi capelli avranno delle buone probabilità di crescere sani e lucenti.


Quando utilizzi un apparecchio per asciugare i capelli, applica preventivamente un prodotto protettivo che permanga sulla superficie del capello.
Riduci al minimo i cambiamenti di colorazione del capello, le sostanze chimiche presenti in questi prodotti sono fortemente aggressive nei confronti del tuo capello, convinciti che sei bella come natura ti ha fatta, senza bisogno di continui cambi di aspetto della tua preziosa chioma.


Evita di frizionare i tuoi capelli quando sono ancora bagnati, il peso dell’acqua è già oneroso da sopportare per loro, usa un pettine in materiale naturale a larga dentatura per rimuovere un po’ di umidità.


Scegli una buona maschera per capelli ed utilizza un buon prodotto nutriente e rinforzante della struttura dei tuoi capelli, facendo ciclicamente impacchi nutrienti per assicurare un’adeguata idratazione.


In ultima analisi, se ci pensi un attimo, non serve molto per aver cura della tua cara chioma, a volte è sufficiente usare semplicemente un po’ di logica, i tuoi capelli ti ringrazieranno rimanendo belli e senza doppie punte.

Qui di seguito puoi trovare alcuni prodotti selezionati per te, utili per chi vuole eliminare e prevenire le doppie punte:

Scarica GRATIS le nostre guide!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e scarica GRATIS le nostre utilissime guide che ti mostreranno passo passo come scegliere la piastra per capelli migliore per le tue esigenze e ti insegneranno come utilizzarle in modo corretto per ottenere il massimo dai tuoi capelli

Come scegliere la piastra migliore

La guida contiene un riepilogo delle caratteristiche più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie una piastra per capelli

Guida completa

Come usare la piastra per capelli

La guida contiene un tutorial pratico su come utilizzare in modo corretto una piastra per capelli per ottenere capelli lisci senza rovinarli

Guida completa

Come usare l'arricciacapelli

La guida contiene un tutorial pratico su come utilizzare in modo corretto l'arricciacapelli per ottenere capelli mossi senza rovinarli

Guida completa